La funzione di importazione, attualmente in versione beta gratuita, consente di selezionare files di fattura elettronica in formato .xml (ed anche gran parte dei xml.p7m) per ottenere automaticamente la registrazione contabile delle fatture.
Importando una prima fattura elettronica per ogni fornitore il programma compila automaticamente i dati contabili: imponibile, imposta, codice iva, contropartita di costo e ritenuta.
Viene creata o aggiornata l'anagrafica fornitore in modo automatico.
Il programma imposta i codici adeguati in base all'aliquota o natura rilevata sul file xml.
L'operatore protrà adeguare i codici iva (esempio variare 22="22%" in 22nd="22%non ded"), inserire una o più contropartite sulle quali distribuire il costo, e, se necessario, adeguare il codice ritenuta d'acconto e selezionare il 'reverse charge'.
Alla conferma di una prima fattura di un dato fornitore, il programma apprende le informazioni per caricare automaticamente le prossime fatture.
Importando altre fatture del fornitore sarà possibile perfezionare ulteriormente gli automatismi per le fatture successive.
Non escludiamo in futuro di implementare un'importazione massiva delle fatture per le quali WinCoge ha già appreso tutte le informazioni per l'importazione.
Si opera attraverso la normale finestra per registrare le fatture dal menù Contabilità Iva >Registrazioni contabili> Registrazioni IVA: tramite il bottone importazione fatture appare il pannello per selezionare i files xml.
Tale pannello visualizza sinteticamente i dati della fattura cliccata e consente di visualizzarla in anteprima.
La cartella selezionata verrà riproposta alla prossima importazione.