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Registrare costi o ricavi vari (diversi da fatture) in Contabilità semplificata

 

software contabilità semplificata

In contaIn contabilità semplificata si utilizza Registrazioni Ivaanche per rilevare costi e ricavi che non sono fatture in quanto le scritture contabili devono essere annotate solamente sui registri iva.

Nota: Qualora l'azienda sia in contabilità semplificata, ma si desideri registrare anche i pagamenti per ottenere una situazione contabile dei clienti e fornitori, è possibile gestirla come fosse ordinaria non dimenticando di inserire sui registri iva anche i costi e ricavi che non sono fatture.

 

Per registrare costi (o ricavi) in semplificata esistono due speciali causali:

R1S per i ricavi class="Normale"> R3S per i costi

In fase di registrazione quando viene proposta la causale Fattura sostituirla con R1S o R3S.

Nella casella dove si inserisce il cliente o fornitore si inserirà un il conto, per esempio cassa o banca. Poi, nella schermata ‘imponibile, iva e contropartite’ si inserirà codice iva=E00, il conto di costo o ricavo e l’importo nella casella ‘totale lordo’.

 

Per esempio, per registrare spese bancarie in contabilità semplificata, selezionare il registro 3 acquisti e premere 'nuova registrazione':

esempio registrare spese in contabilità semplificata

Sostituire la causale con R3S, selezionare Conto (anziché fornitore), impostare il conto banca:

Contabilità semplificata

Passare alla schermata ‘imponibile, iva e contropartite’, premere nuova riga ed inserire  codice iva=E00, il conto 'Spese bancarie' e l’importo nella casella ‘totale lordo’:

Spese bancarie in contabilità semplificata

La registrazione contabile in contabilità semplificata risulterà in questo modo:

Registrazione contabile in contabilità semplificata

 

 

 

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