Built with Mobirise site maker

Vai al nuovo manuale


Vai al nuovo manuale

Inserimento manuale saldi apertura, scadenze, partite aperte

Registrazione saldi di apertura
L'inserimento manuale si utilizza per registrare i saldi di apertura di clienti e fornitori con il dettaglio delle partite aperte quando si inizia ad utilizzare il programma; negli anni successivi il trasporto saldi è automatico.

Vengono generate delle registrazioni contabili in partita doppia.

Si possono anche inserire scadenze senza generare la registrazione contabile.

Nota: qualora non si desideri gestire le scadenze/partite aperte, i saldi di apertura dei clienti e fornitori si registrano dal menu ‘registrazioni contabili’ > ‘Registrazioni non iva (scritture varie prima nota)’.

 

La schermata si presenta così:

saldi di apertura dei clienti e fornitori

Anno: viene proposto l'anno predefinito.

Scadenze attive o passive: selezionare su quali tipi di partite si desidera lavorare:

- scadenze attive = fatture clienti non ancora incassate

- scadenze passive = fatture fornitori non ancora pagate.

Anno: viene proposto l'anno predefinito.

Nuova registrazione : per effettuare una nuova registrazione

Apri registrazione, N.protocollo e Binocolo ricerca: impostare il N. protocollo per aprire una registrazione già inserita per visualizzarla o modificarla.

A fianco del n. protocollo appaiono gli estremi della registrazione, la causale e la descrizione in partita doppia (es. clienti a apertura conti).

Il binocolo visualizza l’elenco delle operazioni già inserite e permette di ricercare le registrazioni.

Sulla sinistra nel riquadro ‘apri registrazione già inserita’ la casella ‘interrogazione per n. registrazione’ consente di ricercare.

 

Segnalazioni che possono apparire quando si apre una registrazione:

- già stampata sul libro giornale o sui registri iva: è possibile modificare la registrazione ma sarà necessario ristampare i registri.

- registrazione creata da un'altra schermata o registrazione automatica

 

 

Inserimento manuale scadenze: Dati

Inserimento scadenzario

Si compilano i dati poi Salva: salva la registrazione Elimina: elimina la registrazione


N.Protocollo: viene assegnato automaticamente, è un numero progressivo relativo a tutte le operazioni non iva. Normalmente non è necessario forzarlo ma è possibile forzare numeri/bis, esempio 1240/A.

Data registrazione: appena aperta la finestra il programma propone la data corrente che si può variare. Sulle registrazioni che si inseriscono successivamente fino a quando non viene chiusa la finestra il programma propone la data impostata sulla precedente.

Non creo la registrazione contabile:  questa casella si può spuntare nel caso si volessero inserire scadenze slegate dalla contabilità. In tal caso la contropartita non è obbligatoria. Attenzione, normalmente è necessario creare la registrazione contabile affinché la contabilità quadri con la situazione scadenze e partite aperte.

Causale contabile: La causale descrive l'operazione contabile. Viene proposta la causale fissa APE che serve per l'inserimento dei saldi di apertura.

Contropartita: si tratta della contropartita per la registrazione contabile dei saldi di apertura, normalmente si utilizza un conto denominato 'apertura conti'.

Cliente o fornitore: viene richiesto cliente o fornitore secondo la selezione scadenze attive o passive effettuata sulla precedente videata.

Nota: Le scadenze attive non sono strettamente collegate con i clienti e viceversa per i fornitori, cioè un cliente può avere anche scadenze passive ed un fornitore potrebbe avere scadenze attive.

Data e numero fattura/documento: campi dove si possono gli estremi della fattura della quale si sta inserendo la partita aperta.

Descrizione: scritta libera che completa la causale contabile. Nelle stampe su carta la formattazione di questo campo potrebbe essere un po’ diversa con quanto si vede a video.

Importo: Normalmente è sufficiente inserire l'importo in questa casella e premere Salva.

In alternativa premere 'Inserimento manuale partita/scadenza' per inserire più di una partita.


In alternativa all'inserimento dell'importo è possibile utilizzare Inserimento manuale partita aperta/scadenza:

Appare un riquadro con i seguenti campi:

Partita aperta

Tipo: rimessa diretta, bonifico, riba. Il campo ha una funzione descrittiva della scadenza.

Data scadenza: viene proposta la medesima data inserita nella data registrazione. Si può digitare liberamente inserendo per esempio la data di scadenza di una RiBa, oppure la data entro la quale dovrà essere effettuato il bonifico.

Descrizione: scritta libera. Nelle stampe su carta la formattazione di questo campo potrebbe essere un po’ diversa con quanto si vede a video.

Importo: importo della scadenza

Premendo Conferma riga la scadenza viene inserita nella griglia.

Con doppio click sulla griglia si riaprono le scadenze per rettificare eventuali errori.

 


Cliccando sulla linguetta registrazione contabile è possibile vedere come il programma creerà la registrazione in partita doppia:

registrazione in partita doppia

 


Le registrazioni si possono riaprire, visualizzare è correggere. In alcuni casi finestre di dialogo possono segnalare che la correzione può compromettere collegamenti con altre registrazioni o inibire la correzione di partite delle quali è già stato registrato il pagamento.

 



 

Informazioni
  • PIVA: 07016630019
  • Corso Torino 18, Avigliana (TO)
  • 08:30 - 12:30 14:30 - 17:30

  • Copyright - WinCoge Evolution - Tutti i diritti riservati.