Built with Mobirise site maker

Vai al nuovo manuale

Impostazione tipi documento per emissione fatture, ddt, note di credito ecc.

 

impostazione fatture

Serve per predisporre i tipi documento per l'emissione delle fatture, dei documenti di trasporto ed altri documenti emessi.


Si possono gestire più tipi documento, per esempio:

- un tipo per le fatture e l'altro per le note di variazione in diminuzione

- oppure per fatture differite e fatture accompagnatorie

- per fatture con diverse numerazioni qualora si gestiscano registri iva sezionali

Il modello di stampa può essere di tipo Fattura, Fattura Accompagnatoria o DDT.

Le fatture ed i ddt vengono stampate con il layout predefinito nel programma sul quale si può inserire in testa il logo aziendale ed i dati anagrafici.

L’intestazione dei documenti è un file di tipo immagine che viene salvato con il nome ‘IntestazioneDocumenti.jpg’ nella cartella della ditta (normalmente …/ti2/nomedelladitta).

Per inserire il logo aziendale si può usare un editor di immagini (Paint, Photoshop, Paint.net, ecc.) .

Tra le impostazioni del tipo documento troviamo la casella per selezionare l’immagine di intestazione.

Vedere ulteriori dettagli dal menu impostazioni > modifica intestazione fatture e ddt .


Tipi documento per emissione fatture e ddt: dati

impostazione fatture e ddt

Codice: alfanumerico 4 caratteri

Predefinito: si tratta del tipo documento che viene proposto quando si apre la finestra di emissione fatture

Registro iva: Si tratta del registro iva sul quale vengono contabilizzate le fatture.

Se si tratta di ddt (documento di trasporto) il registro iva non si deve impostare.

Se si tratta di fattura il numero progressivo è legato al registro iva. Si possono creare più tipi documento collegati al medesimo registro iva, per esempio un tipo per le fatture e l'altro per fatture accompagnatorie.  Quando siano necessarie più numerazioni di fattura bisogna creare diversi tipi documento collegati a registri iva sezionali.

Cliente: normalmente si lascia in bianco. Si può selezionare F=fornitore affinché in fase di emissione documenti venga richiesto un codice fornitore anzichè cliente. Se si inserisce anche un codice cliente questo viene proposto in fase di emissione documenti.

Nota di variazione: selezionare la casella nel caso si voglia predisporre un apposito tipo documento per le note di variazione. Se si desidera una numerazione separata dalle fatture è necessario predisporre un apposito registro iva.

Contropartita: è contropartita dei ricavi che viene proposta nel corpo dei documenti dove si inseriscono le merci o servizi venduti. Si può inserire anche sui ddt affinchè siano pronti per la fatturazione differita.

Prezzi ivati e scorporo nei totali: per inserire i prezzi lordi nel dettaglio degli articoli venduti ed ottenere lo scorporo dell'iva nei totali del documento.

N.decimali nelle caselle quantità e prezzo: il programma accetta fino a 4 cifre dopo la virgola. Per i prezzi unitari si può scegliere da 2 a 4 decimali, per le quantità si può scegliere da 0 a 4 decimali.

Nota: in anagrafica articoli nella casella prezzo il programma accetta fino a 4 decimali, ma, in fase di emissione fatture vengono gestiti i decimali impostati in questa videata.

Numerazione fattura con Tipo/numero: selezionare per evidenziare sui documenti tipodocum/numero. Utile nel caso si utilizzino registri iva sezionali con diverse numerazioni. Per esempio una numerazione per fatture accompagnatorie ed un'altra per le fatture differite.

Stampo scadenze pagamento sulle fatture: con la casella spuntata verranno evidenziate le scadenze sui documenti stampati. In fase di emissione fatture è possibile selezionare o deselezionare questa opzione.

Tipo stampa: fattura, fattura accompagnetoria o ddt. Con il tipo FattAcc o DDT vengono stampati sul documento causale trasporto, trasporto a mezzo, aspetto dei beni, data inizio trasporto, ecc. e sono previste le caselle per la firma del destinatario o vettore.

Modello: ogni tipo di stampa ha un modello base predisposto nel programma. A richiesta è possibile creare modelli personalizzati.

Immagine intestazione: è un file di tipo immagine che deve essere presente nella cartella della ditta (normalmente …/ti2/nomedelladitta):

- il file ‘IntestazioneDocumenti.jpg’  è quello generato automaticamente da WinCoge2 che contiene i dati in forma testuale.

- altri file possono essere creati dall'utente con il logo aziendale:

Per questo occorre utilizzare un editor di immagini per  creare un file di tipo JPG di 2000 x 452 pixel a 96 dpi e salvarlo nella cartella cartella della ditta (normalmente …/ti2/nomedelladitta).

vedi Modifica intestazione fatture e ddt

N.copie: si tratta del numero copie che viene proposto nel pannello di selezione stampante di Windows che appare premendo il pulsante stampa nell’anteprima di WinCoge.

Dati per ddt

Fatturo: se la casella è spuntata i ddt saranno predisposti per la fatturazione differita.

Nota: in fase di emissione ddt è possibile selezionare se ddt da fatturare o non da fatturare.

Stampo prezzi sui ddt: normalmente i prezzi non vengono evidenziati sui ddt, ma con la spunta in quest casella, è possibile evidenziarli al netto dell'iva.

Causale trasporto, trasporto a mezzo, vettore, varie3, ecc.: si tratta di dati che si possono impostare sul tipo documento affinché vengano proposti in fase di emissione documenti.

Esistono apposite tabelle per predisporre le causali trasporto ed i vettori.

Varie3: campo alfanumerico opzionale per inserire una scritta che viene proposta in fase di registrazione o emissione fatture. Nota: con il modello stampa standard vengono stampate fino a 2 righe, se necessario uno spazio più ampio è necessario personalizzare il modello di stampa.


Salva: salva l'elemento nell'archivio. Elimina: elimina l'elemento dall'archivio. Se ci sono fatture registrate o è collegato ad altre impostazioni appare un messaggio che non consente l'eliminazione.


Informazioni
  • PIVA: 07016630019
  • Corso Torino 18, Avigliana (TO)
  • 08:30 - 12:30 14:30 - 17:30

  • Copyright - WinCoge Evolution - Tutti i diritti riservati.