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Cespiti ammortizzabili e registrazione ammortamenti

 

Il programma gestisce la scheda storica con il dettaglio delle operazioni di acquisto, quote ammortamento annuali, dismissioni o parziali. La gestione dei cespiti funziona autonomamente rispetto alla contabilità.

Presto sarà disponibile una ulteriore implementazione per aprire automaticamente la finestra per l'inserimento del nuovo cespite al momento della registrazione fattura di acquisto, e per generare automaticamente le scritture contabili relative alle quote ammortamento. Per ora, le quote di ammortamento devono essere registrate contabilmente movimenti non iva

 

 

Cespiti ammortizzabili ammortamenti

 

  

La schermata, all'apertura si presenta così:

Software cespiti ammortizzabili

Il pulsante Nuovo consente di inserire un nuovo elemento.

Il pulsante Apri serve per aprire un elemento già inserito e modificarne i dati.

Il binocolo permette di ricercare gli elementi nell'archivio.

 

Dati anagrafici

I dati sono distribuiti su due videate: dati anagrafici e scheda ammortamento.

Salva: salva l'elemento nell'archivio. Elimina: elimina l'elemento dall'archivio. Se l'elemento è stato utilizzato in fatture, registrazioni, ecc. o è collegato ad altre impostazioni appare un messaggio che non consente l'eliminazione.

 

Tra i dati anagrafici troviamo la Categoria di appartenenza del bene ammortizzabile. Vedi tabella categorie.

 

 

Scheda ammortamento

 

 La schermata della scheda ammortamento serve per inserire o modificare il dettaglio delle operazioni di acquisto, quote ammortamento annuali, dismissioni o parziali.

Archivio cespiti ammortizzabili

In altro troviamo la casella data entrata in funzione che bisogna obbligatoriamente compilare.

 

 Ogni operazione ha una causale che consente al programma di calcolare correttamente i dati della scheda ammortamento:

- causale 100: COSTO AMMORTIZZABILE
- causale 400: QUOTA AMMORTAMENTO

- causale 300: DISMISSIONE PARZIALE
- causale 500: DISMISSIONE TOTALE

- causale 390: QUOTE ANNI PRECEDENTI (per inserire cumulativamente le quote degli anni precedenti quando si inizia ad usare il programma)

 

Per inserire costo, quote ammortamento, dismissioni ecc. si deve premere Nuova riga:

Per correggere, doppio click nella scheda ammortamento sulla riga desiderata.

Il programma inibisce la modifica di dati già stampati in via definitiva sul registro beni ammortizzabili.

 

registro beni ammortizzabili

 

La compilazione della scheda è agevolata dal programma.

Infatti, quando si preme Nuova riga per la prima volta il programma propone automaticamente la causale 100 (costo) ed, inserito il costo, premendo ancora Nuova riga propone la causale 400 (quota amm.to), l'importo ed il relativo anno. Cosi di seguito fino a completare l'ammortamento.

Se l'ammortamento risulta completato, quando si preme Nuova riga, viene proposta la causale 500 (dismissione del bene).

 

Vediamo in dettaglio:

 

causale 100: COSTO AMMORTIZZABILE

Costo ammortizzabile

Anno: appare in automatico in base alla data entrata in funzione.

Importo: inserire l’importo ammortizzabile.

Estremi e note: inserire i riferimenti alla fattura.

 Se ci sono più fatture che compongono il cespite si possono inserire più righe.

 

 

 

 

causale 400: QUOTA AMMORTAMENTO

Quota ammortamento

Anno: appare in automatico in base alla data entrata in funzione, o al precedente anno ammortizzato.

Perc. amm.to ed importo quota: in base alla categoria viene proposta la percentuale ordinaria o anticipata se si tratta del primo anno, viene calcolato l'importo.

La percentuale e l'importo e la % si possono forzare liberamente.

Estremi e note: negli estremi appare la %, nelle note si può scrivere qualsiasi scritta libera

 L'ammortamento del singolo anno può essere scomposto in più righe

 

 

causale 500: DISMISSIONE TOTALE

Dismissione cespite

Anno: inserire l’anno relativo alla fattura di vendita.

Importo: inserire l’importo della cessione.

Estremi e note: inserire i riferimenti alla fattura.

Nella scheda ammortamento viene automaticamente calcolata la minusvalenza o plusvalenza.

Se la dismissione è scomposta in più fatture si possono inserire più righe.

 

 

 

 

causale 300: DISMISSIONE PARZIALE

Anno: inserire l’anno relativo alla fattura di vendita.

Importo: inserire l’importo della cessione.

Estremi e note: inserire i riferimenti alla fattura.

Importo da stornare dal fondo: bisogna inserire l’importo da stornare dal fono affinché il programma possa conteggiare adeguatamente il residuo da ammortizzare.

 

 

 

 

causale 390: QUOTE ANNI PRECEDENTI

Quote anni precedentiServe nella fase iniziale di caricamento dei dati per inserire l'importo del fondo ammortamento degli anni precedenti evitando di registrare in dettaglio le quote di ogni anno.

Anno: inserire l’ultimo anno al quale si riferisce l’importo

Importo: inserire il totale accantonato fino all’anno impostato.

Estremi e note: qualsiasi scritta libera.

 

 

 

 

 

Il programma controlla alcuni dei principali errori che si possono effettuare nella compilazione della e li segnala in rosso:

 

 

 

Stampe cespiti e registro beni ammortizzabili

Cespiti ammortizzabili ammortamenti

 

Questa funzione fornisce la stampe e visualizzazioni di verifica e la stampa del registro dei cespiti ammortizzabili.

Registro beni ammortizzabili

 

In alto viene evidenziato l'ultimo anno del quale è stata effettuata la stampa definitiva.

 

Bisogna, prima di tutto selezionare l'anno nella casella considero gli ammortamenti registrati fino all'anno.

 

Da categoria a categoria: Il programma calcola i totali per ogni categoria del costo storico, fondo ammortamento, residuo da ammortizzare e minus o plusvalenze.

Se inserisce solo in 'da categoria' verrà stampata la categoria desiderata,  se si digita in entrambe le caselle verranno prese in considerazione tutte le categorie comprese nell’intervallo da… a… .

 

Tipo di stampa

Scheda storica: stampa o visualizza la scheda storica con il dettaglio delle operazioni di acquisto, quote ammortamento annuali, dismissioni così come appare nell'archivio cespiti.

Totali: stampa solo i totali per ogni cespite.

 

Ordinamento: si tratta del criterio secondo il quale vengono elencati i cespiti (per codice, per descrizione, per data entrata in funzione).

 

Numero prima pagina: Le pagine vengono numerate con Anno/N.Pagina. il programma popone sempre 1; qualora si stia procedendo alla stampa definitiva del registro, e la stampa venga effettuata a blocchi, bisogna forzare il numero di pagina partenza in base all'ultima pagina precedentemente stampata.

 

Visualizza su griglia: apre la finestra di visualizzazione ed esportazione in excel

 

Stampa: apre l'anteprima di stampa

 

 

Esempio di visualizzazione su griglia:

 

Esempio registro beni ammortizzabili:

Esempio registro beni ammortizzabili

 

Qualora la stampa sia stata effettuata in via definitiva

- prestare attenzione, se la stampa è effettuata a blocchi, che la numerazione della pagina di partenza sia stata impostata correttamente

- digitare l'anno nella casella Ultimo anno stampato definitivamente e premere Conferma aggiornamento anno

In questo modo il programma impedirà la modifica di dati già stampati in via definitiva.

 

Le stampe definitive si possono ripetere in ogni momento.

Se fosse necessario modificare dati già stampati in via definitiva bisogna prima azzerare o arretrare l'anno nella casella Ultimo anno stampato definitivamente e premere Conferma aggiornamento anno così si potrà procedere con le correzioni e poi ristampare.

 

 


Categorie cespiti

 

In anagrafica cespiti, ogni bene ammortizzabile deve essere associato ad una categoria.

La categoria serve affinché il programma possa calcolare le quote di ammortamento.

Nel programma è inclusa una tabella generica di categorie. La tabella categorie deve essere adattata alle esigenze dell'azienda a seconda del tipo di attività svolta in base alle classificazioni ministeriali.

 

Cespiti ammortizzabili ammortamenti

 

 

 

Categorie cespiti

Nella tabella categorie troviamo la percentuale di ammortamento ordinaria e quella ridotta per il primo anno.

Presto sarà disponibile una ulteriore implementazione per inserire i conti per generare automaticamente le scritture contabili relative alle quote ammortamento.