Built with Mobirise site maker

Vai al nuovo manuale

Anagrafica clienti e fornitori

Anagrafica clienti


Tramite questa finestra si gestisce l'archivio anagrafico dei clienti e fornitori.

Anagrafica clienti

Clienti o Fornitori:Selezionare nella apposita casella se si desidera lavorare su Clienti o Fornitori.

Il pulsante Nuovo consente di inserire un nuovo elemento.

Il pulsante Apri serve per aprire un elemento già inserito e modificarne i dati.

Il binocolo permette di ricercare gli elementi nell'archivio.

Stampa elenco clientti oppure Visualizza su griglia ed esporta : fornisce l'elenco con dati anagrafici, condizioni di pagamento, dati per emissione fatture (codice esenzione iva, contropartita), ecc.


Impostazioni: con spunta nella casella codifica automatica dei clienti e fornitori  ad ogni nuovo elemento viene assegnato automaticamente un codice progressivo (0001, 0002, ...). Lunghezza codice: per esempio con il valore 5 la codifica sarà 00001 - 99999.

 

 

Anagrafica clienti e fornitori - inserimento dati

Anagrafica fornitori

I dati sono distribuiti su due videate: dati anagrafici e dati per fatture.

Salva: salva l'elemento nell'archivio. Elimina: elimina l'elemento dall'archivio. Se l'elemento è stato utilizzato in fatture, registrazioni, ecc. o è collegato ad altre impostazioni appare un messaggio che non consente l'eliminazione.

 


Dati anagrafici


Codice: Se è impostata la codifica automatica ad ogni elemento viene assegnato automaticamente un codice progressivo (0001, 0002, ...).

Ragione sociale, indirizzo, partita iva, ecc. : dati anagrafici

Conto riepilogativo: bisogna inserire un conto del piano dei conti tra quelli contrassegnati con C o F. Su questo conto dove vengono sommati i saldi dei clienti o fornitori per ottenere il bilancio.

Soggetto non residente, Elemento fittizio, Escludo da spesometro: servono principalmente per ottenere l'elenco delle operazioni rilevanti ai fini iva. Vedi dettagli.


Visualizza saldo: mostra il saldo contabile, il saldo partite aperte (scadenze non ancora saldate) e visualizza o stampa il dettaglio registrazioni contabili e scadenze. Vedi Visualizza Saldo

 

 

Clienti e fornitori: dati per fatture

Fattura clienti

Codice di pagamento: viene proposto in fatturazione e serve per creare automaticamente le scadenze di pagamento e/o la registrazione contabile del pagamento contestuale alla registrazione fattura. Nella casella 'descrizione estesa del codice pagamento' vengono descritte le impostazioni del codice pagamento.

Iban e banca: per i fornitori servono come promemoria per effettuare i pagamenti tramite bonifico, per i clienti in caso di riba si inserisce il codice iban del cliente che verrà riportato sulle fatture emesse.

Iban e banca si possono anche inserire sui codici di pagamento in alternativa all'anagrafica cliente; in questo caso sul cliente bosogna spuntare la casella 'in fattura prendo iban e banca da codice pagamento'.

Contropartita fatture: dato opzionale. La contropartita è il conto di costo o ricavo al quale vengono attribuite le fatture registrate. La contropartita che viene proposta in fase di registrazione fatture è predisposta nelle impostazioni dei registri iva.

Se si desidera un conto diverso per le sole fatture del cliente la contropartita deve essere inserita sul cliente.

Nota: la contropartita può anche essere predisposta in anagrafica prodotti

Codice Iva: dato opzionale. Il codice iva che viene proposto in fase di registrazione fatture è inserito nelle impostazioni dei registri iva. Se il cliente è esente iva, o è soggetto ad una diversa aliquota iva questa la si inserisce sul cliente.

Nota: il codice iva può anche essere predisposto in anagrafica prodotti.

Varie1: campo alfanumerico opzionale per inserire una scritta che viene proposta in fase di emissione fatture. Per esempio si possono inserire gli estremi della dichiarazione di intento.

Nota: con il modello stampa standard vengono stampate fino a 2 righe sebbene in questa casella lo spazio sia più ampio; se necessario più spazio nel modello di stampa occorre personalizzare il modello di stampa.

Fatture ad esigibilità iva differita (iva per cassa): con la spunta in questa casella, le fatture vengono automaticamente contrassegnate come 'iva differita' e vengono opportunamente evidenziate nei registri iva e conteggiata nella liquidazione iva del periodo del pagamento. Vedi dettagli iva per cassa, Iva ad esigibilità differita enti pubblici







Informazioni
  • PIVA: 07016630019
  • Corso Torino 18, Avigliana (TO)
  • 08:30 - 12:30 14:30 - 17:30

  • Copyright - WinCoge Evolution - Tutti i diritti riservati.